Work
team
Arch.
Franco Fonatti
La direzione artistica del progetto è di Franco Fonatti. Nasce a Breno nel 1942, dove ...
more info }
SPS Engineering nasce dalla collaborazione di cinque società operanti nel settore immobiliare che hanno ...
more info
}
Il coordinamento delle attività tecniche è gestito in nome e per conto di Contrada Alta s.r.l. dallo Studio ...
more info }
Intervento
L'idea progettuale
Il progetto si è posto l'ambizioso obiettivo di restituire alla città una parte significativa del suo territorio, da tempo abbandonata: l'ex cementeria, sulla cui area sorgerà il nuovo quartiere di Contrada Alta, ha sempre rappresentato un'importante risorsa economica per la città di Palazzolo fino alla sua definitiva chiusura negli anni '70.
Dopo quasi 30 anni di completo abbandono, una complessa iniziativa imprenditoriale di riqualificazione urbana sta facendo rinascere l'area della vecchia fabbrica di cemento. L'intervento ha come priorità quella di recuperare un sito importante e suggestivo, immerso nel verde del Parco Oglio Nord e direttamente affacciato sul fiume, attraverso un'architettura rispettosa dello spirito del luogo, proiettata però verso il futuro, con edifici dalla struttura moderna e tecnologica.
Un progetto che prevede la realizzazione di 19.000 mq di attività commerciali e direzionali, 13.000 mq di residenze, un hotel di circa 100 camere ed una grande piazza pubblica; il tutto immerso in 25.000 mq di spazi verdi. L'iniziativa pone al centro l'uomo ed il suo benessere, offrendogli spazi funzionali e gradevoli, con particolare attenzione a tutti gli aspetti della sua vita sociale e privata. Per i futuri frequentatori del quartiere si utilizzeranno tecnologie e materiali che rispettano l'ambiente, si sfrutteranno al meglio le energie rinnovabili, si separeranno i flussi veicolari da quelli pedonali, il tutto ricercando un rapporto diretto e privilegiato con il fiume e la natura. Di fatto sta per nascere un quartiere moderno, con tutti i servizi indispensabili ad assicurare ai futuri residenti una "Alta" qualità della vita in un contesto ambientale e paesaggistico esclusivo ed affascinante.
Powered by Web Industries